Nel mio ultimo articolo ti ho parlato dell’importanza di prendersi cura delle proprie presentazioni e come il movimento nelle slide che scegliamo di usare sia fondamentale per mantenere l’attenzione del nostro pubblico e assicurarci il passaggio del messaggio che vogliamo comunicare.
Oggi vorrei dedicare queste poche righe per spiegarti come creare l’illusione del movimento in presentazione usando pochi e semplicissimi accorgimenti… ma soprattutto senza ricorrere a impegnativi software di video editing.
Vediamo insieme due esempi di animazione del testo
🔠 Ingrandire una parola chiave o una frase: permette al nostro pubblico di focalizzarsi proprio su quella escludendo temporaneamente le altre, dando così un ritmo nel racconto 
🆎 Sottolineare con un box colorato una parte del testo su cui si desidera porre maggiore attenzione è un’altra risorsa per focalizzare l’attenzione

________________________________________________________

Un meraviglioso volume dedicato all’animazione Disney pubblicato nel 1981 e scritto da Frank Thomas e Ollie Johnston,  titolava “the illusion of life”... l’illusione della vita.
L’animazione è l’arte visiva che ha fatto della percezione del movimento il proprio fulcro pulsante.
Grazie alle basi di questa disciplina meravigliosa voglio mostrarti come rendere più interessanti le tue presentazioni senza ricorrere a impegnativi software di editing video.
Ti mostrerò tre esempi di animazione del testo ma ricorda che questi concetti di base possono essere applicati a tutti gli elementi della slide.
🔠 Ingrandire un testo
Prepara la tua slide e ricorda cosa abbiamo detto nell’articolo sugli errori principali di una presentazione… LESS IS MORE! A questo punto, se hai seguito i miei consigli avrai sufficiente spazio per creare la tua piccolissima animazione.
a) Duplica due volte la tua slide così com’è e vai a lavorare sulla seconda copia (quella centrale)
b) Seleziona il testo che ti interessa valorizzare e ingrandiscilo rispettando sempre l’allineamento iniziale e senza spostarlo, è fondamentale che rimanga esattamente dove era prima così come tutti gli altri elementi
c) La terza copia della tua slide ti servirà per tornare velocemente al punto di partenza e proseguire con la tua presentazione senza che ci sia accorga di nulla.
🆎 Sottolineare una parola nel testo
a) Ancora una volta prepara le tue tre slide e lavora sulla seconda copia (quella centrale)
b) Scegli la parola che ritieni importante e su cui vuoi porre l’attenzione
c) Crea, con gli strumenti del software che stai usando, un box colorato della misura giusta e ponilo sotto la parola chiave
d) Se i colori di box e testo non permettono una chiara lettura, non preoccuparti: seleziona solo quella parola, solo per questa slide e cambia il colore in bianco 
Ora con un semplice pdf e clic a tuo piacere sulla freccia della tastiera puoi usare la base dell’animazione per focalizzare l’attenzione su piccole parti della tua presentazione.
Ricordati che per una buona riuscita del progetto sarebbe meglio animare una parte della slide alla volta senza esagerare!

Immagino ti starai domandando perché mai portare avanti una presentazione in questo modo con tutte le nuove risorse on line free a disposizione! Verissimo, in rete c’è davvero una soluzione per ogni problema ma ciò che ti sto raccontando ti permetterà di avere un grande controllo dei tempi del tuo racconto senza doverli decidere a monte. 

Una delle caratteristiche più importanti di una buona presentazione è proprio la tempistica tra ciò che vedo a video e ciò che racconto.

[immagine: Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/bzak-1632844/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=3687080">Bartek Zakrzewski</a> da <a href="https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=3687080">Pixabay</a>

Ti racconto...

Back to Top